Translate

mercoledì 31 luglio 2013

Desideri

mercoledì 31 luglio 2013
Luogo: "Casa" presso Versbach
Sera sul divano, leggendo un libro.
Alla fine di un intero anno scolastico all'asilo tedesco, linguaggio sempre più misto e confuso.

"Mamma": pulci, cosa ti piacerebbe fare quando diventerai grande?
"Pulci": ehm, Mama helfen ("aiutare la mamma"), tanti Freunde haben ("avere tanti amici"), poi kochen ("cucinare"), poi non so più...
"Mamma": ma pulci, queste cose le puoi fare anche adesso. Per esempio, se vuoi mi puoi già aiutare e hai già tanti amici all'asilo.
"Pulci": si, ma di più aiutare.
"Mamma": vabbè. E quale sarebbe il tuo desiderio più grande?
"Pulci": ehm, Geburtstag feiern ("festeggiare il compleanno"), viele Spielsachen haben ("avere tanti giocattoli"), vor Jesus immer beschuetzen sein, viele Freunde haben ("avere tanti amici"), e....
"Mamma": cosa vuol dire beschuetzten pulci? non conosco ancora questa parola.
"Pulci": ehm, che Gesu' sempre in Kindergarten ("all'asilo") è e fa noi sempre aufpassen ("stare attento").
"Mamma": ok, grazie. Adesso ho capito. Belli tutti questi desideri (?)



martedì 23 luglio 2013

Preferenze

Data lunedì 22.07.2013
Luogo: "Casa" presso Versbach
Sera sul divano prima del rito della notte

"Mamma": vuoi che leggiamo insieme un libro qui sul divano?
"Pulci": no. mamma, posso pettinarti i capelli? con tante mollette? e posso farti coccole?
"Mamma": certo pulci, mi piacciono tanto le coccole. Sono contenta che finalmente vuoi le coccole con la mamma. Prima non ti piacevano le coccole e poi volevi sempre stare in braccio solo a papà.
"Pulci": si, è vero.
"Mamma": in effetti. a me fa piacere, ma come mai hai cambiato idea e adesso preferisci stare con la mamma?
"Pulci": pecchè desso ho scoperto che tu sei più mobbida!
"Mamma": .....


giovedì 11 luglio 2013

Das Freundbuch (ovvero il libro degli amici)

Data giovedì 11.07.2012
Luogo: "Casa" presso Versbach

Qui in Baviera i bambini della scuola materna sono soliti possedere un Freundbuch (tradotto un libro degli amici). Consiste in un libro o quaderno colorato e decorato con personaggi noti ai bambini (tipo Hello Kitty o Winnie the Pooh o i Pirati etc.), che ogni amico o compagno dell'asilo può a turno portare a casa e su cui può attaccare una propria foto e/o adesivi a scelta, fare un disegno di proprio pugno e soprattutto scrivere (o meglio far scrivere alla mamma) alcune notizie su di sè (tipo nome, età, gruppo dell'asilo, animali e colori preferiti, giochi e cibi preferiti, etc). Non so sinceramente se esista anche in Italia, ma la trovo un'idea molto carina. I bimbi sono felicissimi di compilare quelli dei propri amici, di consegnare il proprio agli altri uno alla volta e poi aspettano entusiasti di riaverlo con le nuove pagine riempite. Poi rimane un ricordo bellissimo dei tempi dell'asilo. Poi esistono modelli anche per bambini più grandi da comilare da soli e con molte più informazioni a scuola.
Pulci lo possiede già dall'età di 2 anni, contiene ormai foto e disegni di molti bimbi e lei lo sfoglia regolarmente ricordando tutti i suoi amichetti del nido e programmando i prossimi fortunati che lo riceveranno da portare a casa :))

sabato 6 luglio 2013

Estate in Baviera (Germania-Italia: 1-0)

Luogo: Wuerzburg e dintorni (Baviera)

Come tutti gli anni, appena iniziata l'estate (anche se questa volta parecchio in ritardo), si apre anche la grande stagione delle grigliate. Come spesso qui accade ogni occasione è buona per festeggiare, mangiare e bere!! Ovunque si sente profumo di carne alla brace. In ogni luogo, dai giardini delle villette ai balconi delle case private, dagli asili ai posti di lavoro (compreso l'ospedale e l'università), dai supermercati alle parrocchie, dalle piscine alle associazioni di volontariato, si celebrano Sommerfest ("feste dell'estate") a base di Bratwurst ("salamelle"), birra e patatine fritte per grandi e piccini. Spuntano in continuazione fiere e feste di paese con Luna Park e Biergarten ("giardini della birra") all'aperto. Inoltre, trovandoci nella regione dei vigneti, da giugno a settembre, dalla mattina alla sera, ci sono Weinfest ("feste del vino") una dopo l'altra, con tanta musica dal vivo, salamelle, flammkuchen e naturalmente vino a fiumi.
Buona estate a tutti!!