Translate

domenica 13 settembre 2015

Preparativi per la scuola: pronti, partenza, via

Data: 13 Settembre 2015 
Luogo: Versbach (Wuerzburg)

Tra soli due giorni ci siamo. Inizia l'anno scolastico, per noi il primo. Quanta emozione, quanta curiosita' e quante piccole preoccupazioni: come sara' la maestra? chi sara' la compagna di banco? i compiti saranno difficili? quanto cambiera' il nostro ritmo quotidiano?
In attesa del primo grande giorno, ci sono molte cose di cui occuparsi e molte cose da preparare.
1. Gia' in primavera, i bambini all'ultimo anno di scuola materna candidati ad andare a scuola devono eseguire almeno due visite mediche ed un controllo psicopedagogico per attestarne l'idoneita'. Qui in Baviera sono candidati solamente i bambini che nell' agosto dell'anno in corso hanno gia' compiuto i sei anni. Gli altri (seienni a partire da settembre) in genere, in primis per decisione dei genitori spalleggiati dai maestri dell'asilo, rimandano all'anno successivo.
2. Solo successivamente, verso giugno, i bambini candidati vengono chiamati per una giornata incontro presso la scuola elementare ("Einschulung") in cui tutti i bambini vengono portati nelle classi per un'ora di prova e ai genitori vengono fornite tutte le informazioni necessarie.
Al termine di questi controlli, solamente i bambini "abilitati" proseguiranno il percorso verso la scuola.
Sempre prima dell'estate, i genitori devono assolutamente:
3. comprare la prima cartella di scuola, che si rivelera' operazione non sempre facile e che a volte richiede addirittura un consulto esperto.
4. iniziare a preparare il cosiddetto Cono della scuola ("Schultüte"), che consiste in un enorme cono di cartone tutto colorato, da decorare ed addobbare a mano, che poi verra' riempito di regalini per la scuola e dolcetti. Una volta confezionato, deve rimanere nascosto fino al primo giorno di scuola.
5. verso il mese di agosto si riceve direttamente a casa una lettera con il nome della maestra e dei compagni di classe ed una lunga lista di tutte le cose che bisogna comprare, etichettare (!!) e sistemare nella cartella, in una scatola ed in un grande sacchetto. E via con tutti gli acquisti etc.
Arrivato finalmente il grande giorno, i bambini della prima classe riceveranno un regalo ed il loro grande Cono. Poi, vestiti a festa, con le loro cartelle nuove fiammanti, si avviano accompagnati da tutta la famiglia allargata verso la scuola con i loro grandi Coni. Li' si faranno foto a non finire, si assistera' alla messa di inizio anno (si fa in tutte le scuole), poi i bambini andranno nelle classi ed i genitori si fermeranno per caffe' e torta. Fine del primo giorno di scuola prevista per le ore 11.00, e cosi' sara' per tutto l'anno scolastico (?).
In bocca al lupo a tutti i piccoli della scuola!