Translate

martedì 19 luglio 2016

Bilancio del primo anno scolastico

Data: 19 Luglio 2016
Luogo: Versbach

Qui in Baviera l'anno scolastico 2015/2016 terminera' tra poco piu' di una settimana. Gia' si attendono la pagella di fine anno e le istruzioni per l'inizio del nuovo semestre dopo la "lunga" pausa estiva. Per chi non lo sapesse, le vacanze scolastiche qui sono organizzate in modo diverso da quello italiano, con tutti vantaggi e gli svantaggi del caso. La scuola inizia a meta' settembre, una prima settimana di pausa si trova gia' alla fine di ottobre (vacanze d'autunno), due settimane per Natale, una settimana a febbraio (vacanze d'inverno), due settimane a Pasqua, due settimane a maggio (vacanze di Pentecoste) e 6 settimane tra agosto e settembre (vacanze d'estate). Detto questo, ecco un breve bilancio del "nostro" primo anno nella scuola elementare di Versbach.
Metodo di insegnamento nel complesso: lento ma efficace. Nonostante la lentezza apparente (esempio: una lettera dell'alfabeto a settimana), la brevita' delle ore di lezione (max. 3-4 ore al giorno di tedesco/matematica, il resto attivita fisica o religione o "lavoretti") e le numerosissime pause, tutti i bimbi possono ora leggere abbastanza fluentemente, scrivere in autonomia, fare somme, sottrazioni e moltiplicazioni, prendersi carico e responsabilita' delle proprie cose e dei propri compiti.  Peccato manchi completamente la lingua inglese.
Socialita': buona. I bambini cambiano compagno di banco ad ogni ripresa delle lezioni dopo le varie pause, cosi' hanno la possibilita' di conoscersi meglio e di interagire di piu'.
Attivita'  organizzate dalla scuola: ottime. Durante quest'anno i bambini hanno preso parte ad un programma sulla salute organizzato dal Lions Club (alimentazione, attivita' fisica e tecniche di concentrazione), hanno organizzato una mostra di libri, sono stati due volte a teatro e due volte alla biblioteca pubblica, sono andati tutti insieme (tutta la scuola) a pattinare sul ghiaccio, sono stati in gita alla stazione ecologica di Wuerzburg, hanno partecipato alla maratona della citta' ed ai giochi della gioventu'. Hanno preso parte ad un progetto in collaborazione con un vero circo della durata di una intera settimana ed al termine hanno messo in piedi un vero spettacolo con veri spettatori (paganti).
Io non ho esperienza diretta e attuale per quanto riguarda la scuola elementare italiana (mi piacerebbe ricevere alcuni commenti su questo punto), ma per ora mi ritengo pienamente soddisfatta di quella bavarese.

Nessun commento:

Posta un commento