Translate

lunedì 2 giugno 2014

Che bello essere piccoli cittadini del mondo

Data: 2 giugno 2014
Luogo: a casa a Versbach

Riflessione di oggi, due giorni dopo il 5° compleanno di Pulci. Che bello essere piccoli cittadini del mondo!! Non solo essere figlia di due genitori italiani trapiantata in Baviera alla tenera età di 3 mesi e parlare meglio il tedesco della propria lingua madre. Ma anche avere (o avere avuto) tanti piccoli amici provenienti come noi da tutte le parti del mondo: rumeni, giapponesi, russi, africani, etc. e trapiantati in questa cittadina, ma anche nati qui da genitori "gemischt" (misti) mezzi italiani e mezzi tedeschi o austriaci, etc.
E inoltre avere già avuto, nei primi 5 anni di vita, la fortuna di aver viaggato tanto e di aver visitato tanti posti bellissimi e tante città sia in Germania (Bayerische Wald, Monaco di Baviera, Garmisch-Partenkirchen, Amburgo, Friburgo), che in Italia (Sesto in Alto Adige, Marina di Castagneto in Toscana, Vilasimius in Sardegna, Alassio in Liguria, Ponte Nizza in Lombardia, Selva di Val Gardena in Alto Adige, Lampedusa in Sicilia) e in tutta Europa (Parigi in Francia, Rotterdam in Olanda).
Tutto questo aiuta a fare tante esperienze diverse, a conoscere il mondo e i suoi abitanti, e speriamo, ad aprire la mente (e il cuore). L'augurio di oggi è di continuare a viaggiare, ad essere curiosi, a conoscere persone diverse, ad imparare le lingue, ad apprezzare queste opportunità e fare tesoro di tutto.




Nessun commento:

Posta un commento