Translate

martedì 24 giugno 2014

Domande mondiali

Data: 10-24 giugno 2014
Luogo: a casa a Versbach

Primi mondiali di calcio da bimba "grande". Innanzitutto si prepara tutto l'occorrente: maglietta blu dell'Italia uguale per tutti, confezione grande, anzi enorme, di pop-corn, divano, birra per la mamma e succo di frutta per pulci, food-finger (es. crocchette di pollo e pomodorini, frutta tagliata e cono gelato)
Poi è indispensabile capire bene come funziona il gioco in generale e poche essenziali regole generali:
1. QUANDO COMINCIA: cosa fanno adesso? quando comincia? perchè parlano? cosa dicono? quando comincia? perchè cantano? cosa cantano? cantano in italiano? quando comincia?
2. CHI SONO: chi sono quelli blu ("italiani")? e quelli bianchi ("inglesi")? e quello arancione con i guanti ("portiere")? e quello giallo che non può parlare, ma fischia sempre ("arbitro")? e perchè è dentro il campo? e chi sono gli altri gialli ("altri arbitri")? perchè sono quattro? e perchè loro non fischiano? come si chiama questo blu? e questo bianco? parlano italiano? chi sono quelli arancioni fuori dal campo ("ehm, veramente non lo so")? perchè sono tanti ("ehm, veramente non lo so")?
3. CHI VINCE: dove facciamo noi gol? è giusto andare di là? quando finisce la partita? abbiamo fatto gol, quindi abbiamo vinto? chi ha vinto? quando finisce la partita? adesso dove facciamo noi gol? perchè non facciamo mai gol?
4. PERCHE' FISCHIA: perchè ha fischiato adesso? cos'è fallo? cos'e' fuorigioco? perchè ha fischiato adesso? perchè uno esce? perchè ha fischiato adesso? cos'e' fuorigioco? perchè uno si è fatto male? e come ha fatto? esce adesso? perchè fischia SEMPRE? cos'e' fuorigioco?
Piano piano entrare nello spirito giusto ed iniziare ad infervorarsi sempre più: ma perchè fanno così? perchè non vanno avanti? di là! di là dovete andare!! non di qua, ma perchè fischia, non ha fatto niente, vai, vai, vai NOOOOO, etc etc.
Ecco, guardare le partite dei mondiali con un bimbo è molto divertente, anche se un po' faticoso. Speriamo adesso di avere imparate tutte le regole, magari ci potrà servire per il prossimo mondiale ;)

Nessun commento:

Posta un commento