Translate

martedì 22 ottobre 2013

Ancora sommersi dalla burocrazia (Germania-Italia 0:1)

Luogo Wuerzburg (Baviera)

In contemporanea con le già descritte peripezie e lungaggini burocratiche per ottenere l'immatricolazione della nostra vettura in Germania (vedi post precedente del giugno 2013), poi fortunatamente concluse con successo, un altro rompicapo burocratico ci tiene da lungo occupati quasi a tempo pieno. Si tratta della cosidetta domanda di "abilitazione" necessaria per poter accedere ai concorsi da professore universitario. Data la complessità dei documenti da presentare e dei questionari da compilare per un solo contratto a tempo determinato presso l'università, c'era da aspettarsi che ovviamente questa procedura avrebbe dato parecchio filo da torcere. Almeno in parte bisogna dare atto alla Baviera, che un certo rigore nelle regole di ammissione e una certa accurata selezione del personale può avere positivi effetti a livello meritocratico.
Nonostante ciò, questo procedimento per uno straniero è veramente una tortura senza fine. Nel caso si voglia ottenere l'abilitazione in campo medico, oltre alla ovvia domanda con la proposta di 3 commissari interni, servono i seguenti passaggi:
1) una serie di certificati che devono essere tutti tradotti ufficialmente in tedesco (valido solo se eseguito in Germania, costo 1 euro per riga!!!) ed essere presentati in copia autenticata (da eseguire presso ufficio apposito):
- Certificato di nascita (??)
- Diploma di maturità (??)
- Certificato di laurea: ok
- Certificato di abilitazione alla professione medica (da ottenere presso l'Università italiana, costo 16 euro)
2) una serie di documenti da ottenere e preparare in loco:
- Curriculum in tedesco, Elenco completo delle pubblicazioni
- Lista di tutti i dottorandi, 
Lista di tutte le lezioni, Lista di tutti i finanziamenti ottenuti per progetti di ricerca
3) Certificato di partecipazione ad almeno 16 ore di corso universitario ad hoc in cui in sintesi insegnano "a fare il professore" (lista di attesa di circa 2-3 mesi)

4) il riconoscimento ufficiale in Baviera della Specializzazione conseguita all'estero, da ottenere presso la sede centrale della Camera dei Medici (Monaco) previa consegna di: 
- iscrizione alla Camera dei Medici locale (naturalmente ottenibile solo previo consegna di una serie di altri documenti da tradurre e copiare....e previo conseguimento dell'abilitazione alla professione medica in Baviera a sua volta da richiedere presso gli uffici regionali previo ..................)
- invio di una serie di altri documenti da richiedere, tradurre e copiare....
- invio del "certificato ufficiale di conformità" da richiedere direttamente presso il Ministero della Salute italiano (costo 16 euro, durata minima 3 mesi)

Dopo circa 6 mesi di strenua preparazione, non siamo ancora riusciti nemmeno a raccogliere i documenti necessari :( AIUTO
Seguirà un aggiornamento per tutti gli eventuali interessati all'argomento....


2 commenti:

  1. Forza Cry, forza Davide!!! Tenete duro! Mi incuriosisce il 'certificato ufficiale di conformità' italiano... Vi certificherà, ufficialmente, conformi a...?
    Abbraccioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tale certificato è arrivato settimana scorsa (dopo oltre 3 mesi dalla richiesta). Consiste in un foglio semplice di 3 righe che certificano che la nostra Specializzazione è conforme alle regole europee. Nonostante ciò, non significa che verrà riconosciuta in Baviera.
      Abbraccioni anche a voi

      Elimina